FANDOM

Giovanni Antonio Cavazzi da Montecuccoli

Jean-Baptiste Labat translated this work to French.

TextEdit

Istorica descrizione de Tre Regni..., lib. IEdit

Italian originalEdit

Nel sudetto Regno, e sua Commarca, trouasi vn' Animale chiamato ABADA, ò ALICORNO somigliante nella corporatura benche maggiore, ad vn Cauallo tuttauia le fattezze della testa pare s'accostino più à quelle del Ceruo; porta due corna, vno in fronte, l'altro nella commissura delle narici, amendue di molta virtù.

ABBADA, ò NDEMBA chiamano i Mocicongi vn' altra Fiera, che nelle Prouincie più mediterranee del Congo propriamente annida; riferiscono essere come il Rinocerote dell' India, e perche non la vidi, se non dipinta, dirò ch' ella è armata di vn corno nella punta delle narici; laonde non hauendo li trè corni disposti, vno sù'l naso, l'altro in mezzo alle spalle, e 'l terzo sù la schiena, nè meno le grandi, e robuste squame, delle quali scorgesi armato il vero Rinocerote, m' induco à dubitare che sia più tosto vna specie di Vacche seluatiche dotata di qualche naturale proprietà simile à quelle del sudetto: raccontano gl'Indiani, & anco gl'istessi Conghesi lo confermano, che la pelle ridotta in poluere, e distemperata in acqua, guarisce le dissenterie; che arrostita al fuoco purga le piaghe, tergendole con l'infusione della sudetta poluere: il medesimo asseriscono di quella delle vnghie, per mitigare le febri, e per ageuolare alle Donne il parto: che il sangue liquefatto in vino, fermi ogni flussione, applicato alla parte inferma, e che ristagni le violenti emissioni delle emmoroidi, e delle narici, e che il Corno sia perfettissimo contraueleno.

External linksEdit